The Basic Principles Of Avvocato per mafia
The Basic Principles Of Avvocato per mafia
Blog Article
Il corpo di Avino, viene ritrovato sotto la sua auto nei pressi dello stadio di Mondragone, in località Padule. L’assassino o gli assassini hanno dato fuoco sia al corpo che alla macchina. Enzo Avino period un famoso penalista.
Alla stessa udienza il difensore della parte civile concluse richiedendo l’affermarsi della responsabilità penale di Giulio Andreotti in ordine ai reati e alle circostanza di pena ascrittegli, con condanna dello stesso al risarcimento dei danni patrimoniali e non (oltre alle spese processuali), for each offesa all’immagine della città.
21È in quest’ottica che si inserisce la sparatoria. Stoia e Avallone, i capi del click here vecchio sistema, si erano riuniti perché Avallone vedeva la sua egemonia compromessa da Serra, il quale imponeva guardianie protettive sui cantieri edili27.
. È un mutamento importante del fenomeno camorristico, che avviene tra gli anni Settanta ed Ottanta e che ne segnerà inoltre la massificazione, portando all’emersione di bande criminali e
- sarà il capo incontrastato della criminalità paganese fino alla high-quality degli anni Settanta. Prima for everyò di concentrarci su di lui, è utile interrogarsi su cosa ci dice la sparatoria.
L’intervista è realizzata nei giorni della festa della Madonna delle Galline, l’appuntamento religioso più sentito dalla città. Serra è tra la sua gente. Lo ringraziano, benedicono, proteggono: il fuorilegge paganese è perseguitato dalla giustizia perché ha voluto ergersi a paladino delle classi subalterne, un eroe in lotta contro le marginalità sociali89.
In caso di un accusa e condanna per traffico di armi la pena da scontare è con la prigione. Nel caso che a una persona venga trovata adosso o nella propria abitazione un arma e quest’ultimo non è munito di una licenza , la sua condanna può andare da diciotto mesi fino ai tre anni.
della NCO). Questa azione spinge Serra advert essere visto «occur un soldato della Nuova Famiglia»forty five. È così che, nella guerra tra Cutolo e Alfieri, il paganese prende le parti del secondo e vi entra in rapporto di comparaggio. Tutto ciò, inevitabilmente, gli costa la condanna a morte da parte dello stesso Cutolo46.
Perche questo sia possibile è molto importante che tra avvocato e cliente si stabilisca un rapporto di fiducia, cosi insieme possono concordare nella scelta della through legale da intraprendere nel caso di un processo.
Che storia è, quella di Antonio Bardellino? Un efferato omicidio di camorra che chiude una pagina di storia del clan dei Casalesi e ne apre una nuova, segnata dalla fuga dei familiari del vecchio padrino, dallo sterminio dei suoi fedelissimi e dall'ascesa di nuovi capi, da Mario Iovine a Francesco Schiavone detto Sandokan? Oppure qualcosa di più complesso, che colloca in un contesto criminale una trama degna del "Fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello, con un uomo in fuga dalla legge e dalle cosche capace di farsi una nuova vita, sotto falso nome, dall'altra parte del mondo e morto, magari nel suo letto, solo pochi anni fa?
57L’emersione di un discorso pubblico sul tema è condizionata da avvenimenti molto importanti, appear l’omicidio Ferraioli. Certo, ha influito in tal senso anche l’ondata crescente di violenza che ha accompagnato il destino della città per tutti gli anni Settanta.
25Siamo di fronte all’emersione della cosiddetta «camorra contemporanea», intesa arrive esito patologico della «modernizzazione del Mezzogiorno, di quella trasformazione particolare che ha subito la Campania»31.
18Sono le 20:thirty del seven gennaio 1972. by using De Rosa è la strada dove si trova il cinema Astra, punto di ritrovo for each i paganesi. La struttura è di proprietà di Pasquale Stoia che si intrattiene con suo figlio Arcangelo, i fratelli Bonaventura e Matteo Monti e Arturo Avallone23, figura a cui già si è accennato ed esponente di spicco della criminalità locale.
. Tuttavia la coscienza antimafia restava in quel momento prerogativa solo di pochi uomini delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Macera, su tutti, aveva dato un segnale molto forte con la legge antimafia - approvata
Report this page